Domande


1) Perchè c'è una quota d'iscrizione al Festival ?

Purtroppo per offrire un concorso d'eccellenza,con strumentazione,scenografie,emittenti radio televisive ed ospiti di fama nazionale,i costi sono alti.

Tutti voi essendo dei musicisti conoscerete sicuramente le cifre.Conoscete anche la mentalità delle aziende calabresi che difficilmente sponsorizzano

questo tipo di attività che aggiunto al mancato finanziamento pubblico ci costringe a chiedere la quota di adesione a titolo di garanzia silla reale presenza.

2) Chi sono gli ospiti?

Alcuni nomi sono stati pubblicati, altri siamo in attesa di conferma dopo ferragosto,altri non hanno potuto dare l'autorizzazione  in quanto vengono fuori agenzia

a titolo di amicizia remunerata.Possiamo solo aggiungere che se tutto andrà come previsto, ci potrebbero essere dei personaggi che nessuno di voi potrebbe mai pensare di incontrare nella loro vita.

3) Perchè non date il corrispettivo dei premi in soldi?

Per due motivi semplicissimi.Il primo perchè essendo sponsorizzati dagli stessi studi di registrazione ,il costo per noi è inferione in quanto loro partecipano con una quota sponsor

Il secondo perchè riteniamo che per un musicista che voglia intraprendere questa carriera è vitale oltre che remunerativo morlamente, avere una registrazione dei sui brani.

Il concorso non serve per far "sbarcare il lunario" ai disoccupati ma a dare visibilità delle proprie competenze davanti una giuria tecnica e popolare e farsi notare da eventuali talenscout presenti. Evitiamo di menzionare la crescita musicale che gli artisti in un contesto del genere riceveranno.

Nella maggior parte dei concorsi italiani ed esteri non sono presenti i premi che noi stiamo cercando di offrire.Idem per le quote di partecipazione. E' valutabile la richiesta del vincitore di ricevere la quota monetaria invece della registrazione,naturalmente si farà riferimento al valore del premio meno il valore della quota di sponsorizzazione.

4) Quali sono le spese che voi dovrete sostenere?

Due giorni di service per le selezioni live,due o tre giorni tra semifinale e finale con service,scenografie con ledwall, giuria,ospiti e personale (segreteria,presentatore,ufficio stampa)

Sono tutti servizi che si pagano.Ci aggiriamo su una cifra attorno ai 50 mila euro.Con tutta la buona volontà ,la vostra quota coprirà solo qualche migliaio di euro.Allo stesso modo in cui siamo stati chiari e schietti nel regolamento,lo siamo anche nel pubblicare le quote degli sponsor con le relative spese affrontate.Questo non perchè siamo obbligati ( le associazioni non devono pubblicare il loro bilancio) ma per far capire la limpidezza dell'iniziativa. Se poi verrà apprezzata o meno sarà giudicato col tempo e dagli esiti.

5) Cosa signifa liberi dalla lobby mediatiche?

Noi faremo di tutto perchè ci sia un giudizio democratico e senza pressioni delle grandi loby discografiche che noi tutti sappiamo controllare i grandi festival. Allo stesso tempo i giudici finalmente liberi da queste pressioni potranno giudicare realmente le capacità tecnico/artistiche dei musicisti/cantanti che se modesti sapranno apprezzarne le decisioni. Contemporaneamente avranno anche un giudizio popolare che sarà significativo nel capire se piacciono oppure no.

6) Perchè fate una preselezione ed una selezione live?

La preselezione serve per scremare  i partecipanti che hanno confuso il festival con "la corrida", La selezione live serve per verificare la reale competenza dell'artista.Sappiamo tutti che nelle sale di registrazione anche gli stonati diventano magicamente intonati,ed i mediocri diventano virtuosi. Vista la presenza di personaggi dello spettacolo e di emittenti televisive,il target scelto dovra soddisfare dei criteri qualitativi soddisfacenti.

7) Perchè inediti e cover sono nella stessa sezione?

Per far crescere gli artisti.Chi vorrà intraprendere questa carriera deve sapere che il suo brano inedito o la suo performance sarà valutata in base agli standard esistenti sul panorama nazionale o internazionale. Il livello qualitativo che un discografico si attende è quello professionale e non certo il brano da "falò estivo", perchè se deciderà di investire su di voi dovrete essere o avere le potenzialità di un professionista affermato.Tutti i partecipanti ai festival sono intonati e sanno suonare, ma solo pochi arrivano al successo.Chiedetevi il motivo. Sicuramente una parte è manipolata dalle raccomandazioni, ma vi assicuriamo che un discografico quando investe su un artista vuole essere certo che costui lo ripagherà nel tempo,con affidabilità,creatività e professionalità. I raccomandati ci saranno sempre (i figli degli amici o dei parenti) ma sono delle meteore..oggi ci sono domani no.Fortunatamente in questo festival si sta facendo in modo che questo non capiti ospitando una giuria esterna.

7) Sconto quota di partecipazione

Se porterete 5 concorrenti (i quali dovranno arrivare alla selezione live versando la quota di partecipazione) avrete diritto alla partecipazione gratuita.Nessuna spesa a vostro carico.